Digitama: un vero e proprio Data Warehouse

Digitama è una piattaforma di loyalty Management in Cloud , per la gestione della relazione human – to – human, con la propria customer base. La piattaforma permette di creare e gestire, in modo molto semplice, veloce ed in autonomia, campagne loyalty mirate su specifici clienti target. Importanti clienti , dal settore del turismo alla GDO , hanno già potuto beneficiare dei diversi vantaggi della piattaforma:

  • sicurezza PCI compliant
  • progetti personalizzati e facile integrazione con sistema terzi
  • interfaccia semplice ed intuitiva
  • un vero e proprio data warehouse che raccoglie, analizza, profila i dati e comunica direttamente con il cliente
  • gestione dell’autorizzativo per le carte prepagate (Gift card, Buoni pasto…)
  • tempi brevi di impostazione della campagna
  • competitività

Sicuramente sono le persone con capacità di osservazione ed interpretazione dei dati che fanno la differenza, ma DIGITAMA, può aiutare queste skills con la sua tecnologia per gestire la raccolta del dato, le promozioni personalizzate e la comunicazione tramite vari canali.

L’importanza dei dati

La conoscenza è l’insieme dei dati correttamente interpretati, è di fondamentale importanza quindi ottenere dati reali, come obiettivo fondamentale di ogni attività di comunicazione. Digitama consente un’efficace acquisizione e gestione delle anagrafiche in maniera strutturata e archivia tutti i dati in un database relazionale che li unisce tra loro. Pur gestendo la classica procedura di inserimento manuale sul form cartaceo, con successiva registrazione del dato all’interno del CRM, offline, Digitama incentiva l’inserimento delle anagrafiche in formato digitale, in REAL TIME, all’interno direttamente del CRM, tramite Tablet, Totem, pad grafometrico, webform, grazie ad un’interfaccia molto semplice, chiara ed intuitiva per qualsiasi utente e questo permette di avere il dato immediatamente analizzabile, chiaro e pulito.

Profilare

Grazie ad un database di qualità, la piattaforma è in grado di profilare in modo estremamente analitico la clientela, tiene traccia di tutte le caratteristiche anagrafiche, demografiche, di fatturato mensile, frequenza e data di acquisto, fino ad arrivare ad una segmentazione basata sulla preferenza di prodotto. Dai filtri e dai cluster individuati possono essere effettuate le promozioni personalizzate, instaurando così un vero rapporto one to one.

Promozioni

Per aumentare l’engagement con il cliente sono di rilievo offerte personalizzate tramite, Istant win, erogazione di sconti immediati a seguito dell’avvenuta transazione (couponing), premi per acquisizioni nuovi membri (member get member).

La gamification è uno strumento che sorprende piacevolmente il consumatore finale ed è capace di coinvolgerlo con continui obiettivi e premi da raggiungere, soddisfa il bisogno di instaurare relazioni, di competenza e di autonomia. Sono così gestiti diversi gradi di card, raggiungibili a risultati ottenuti (di fatturato, di punteggio, o altre interazioni con il brand). I circuiti membership riescono a soddisfare il bisogno di appartenere ad uno status elevato offrendo dei servizi esclusivi dedicati ad una piccola élite

Comunicare

L’integrazione con i social network è oggi una delle soluzioni più vincenti. Tramite Facebook è anche possibile registrarsi alla campagna loyalty visualizzare la propria situazione punti e promozioni dedicate. Mail, Sms, scontrini rimangono sempre le soluzioni più tradizionali e di uso comune.

Marketing di prossimità

Sviluppata per essere realmente customer- oriented, Digitama permette di creare e di inviare promozioni direttamente sullo smartphone del cliente che si trova all’interno dello store.

CO – BRANDED

Le imprese partecipanti alle alleanze di co- branding hanno sicuramente diversi vantaggi, in quanto possono usufruire di canali distributivi, di pubblicità e marketing a costi ridotti. Il consumatore percepisce la qualità del prodotto offerto come superiore a quella degli altri prodotti e le aziende partecipanti riescono a penetrare nuovi segmenti di mercato. Le soluzioni loyalty e gli strumenti di marketing come le carte fedeltà, sono il core della strategia co – branded. Digitama è in grado di gestire un’unica card, per tutte le aziende partecipanti. Il cliente ottiene l’immediato vantaggio di accumulare punti nei diversi stores e le aziende possono ottenere importanti informazioni da analizzare, per effettuare promozioni personalizzate, individuare i prodotti più venduti e valutare l’andamento del loro mercato di riferimento in modo più preciso. Grazie allo schema gerarchico di reti e sottoreti, le informazioni circolano sull’intero circuito a cui appartengono aziende e singoli proprietari diversi.

Tutte queste caratteristiche e altre personalizzazioni sono gestite dalla piattaforma DIGITAMA