Una delle sfide più delicate che i Brand devono affrontare ogni giorno è quella di mantenere alta l’attenzione dei clienti.

Il fenomeno dello switching infatti è sempre più diffuso tra gli italiani, che vogliono cambiare spesso prodotto o servizio, rendendo la fedeltà sempre più difficile da inseguire.

La pandemia ha contribuito a cambiare in modo rapido le abitudini dei consumatori, aumentando di fatto la loro consapevolezza (soprattutto nei canali digitali).

Corsa all’oro? No, corsa al digitale

L’utilizzo delle piattaforme digitali diventa quindi prezioso più che mai.

Risulta obbligatorio completare il processo di digitalizzazione per un’azienda che vuole entrare realmente in contatto con i consumatori per non farsi trovare impreparata da un mercato che si muove in modo sempre più repentino.

La Raccolta Dati è facile se sai come fare

La raccolta dati è di fatto il primo step di contatto per le aziende con i propri consumatori.

Tramite il form di raccolta dati i clienti accedono infatti ai vari programmi fedeltà delle varie aziende, che raccolgono le informazioni nelle banche dati e attivano una nuova fidelity card.

Il feedback che spesso ci arriva dai nostri clienti operanti in questi settori, riguarda la problematica di lavorare su un database spezzettato e con informazioni mancanti, che puntualmente rallentano (o rendono impossibile) la comunicazione di nuove promo attive con il cliente.

Avere un buon database permette inoltre di avere Cluster più precisi e accurati (quindi dividere la clientela secondo abitudini di acquisto comuni), potendo personalizzare l’offerta, le promozioni e le comunicazioni sulla base dei dati in maniera più semplice ed efficace.

Tutto parte da un buon database, un buon database parte da una raccolta dati efficace

I problemi della raccolta dati e la soluzione AMA Group

Se si utilizza un modulo cartaceo per la raccolta dati i problemi possono essere collegati alla compilazione, quindi un formato non corretto, calligrafia, dato mancante, lo vediamo tutti i giorni con i nostri clienti.

Nel migliore dei casi il foglio verrà poi preso in carico dall’operatore per riscrivere tutte le informazioni nel sistema aziendale.

Un inutile spreco di tempo e di energie.

Il nostro modulo digitale ti farà risparmiare tempo nell’attività di data entry, garantendo un dato immediatamente registrato nel database della tua azienda (utilizzabile da subito) e corretto, ti farà risparmiare la carta dei vecchi moduli facendo bene anche all’ambiente.

E i dati ti arrivano in modo automatico!

Il modulo è infatti disponibile on line per essere compilato direttamente dal cliente comodamente da remoto.

Pensi sia difficile incentivare un cliente a tal punto dal collegarsi al tuo sito una volta arrivato a casa?

Un nostro cliente ha riscosso un enorme successo per la raccolta dati dedicata agli Over 65…