Il programma fedeltà è un argomento difficile: è difficile rimanere aggiornati, è difficile distinguersi.

Nel mercato di oggi sempre più “cliente al centro” si evolve in modo velocissimo e i consumi, le abitudini, i prodotti si aggiornano con una rapidità vertiginosa.

Oggi più che mai i consumatori sono consapevoli, hanno le idee chiare su cosa aspettarsi e prima di effettuare qualsiasi acquisto si informano, leggono recensioni on line, lo testano se ne hanno la possibilità.

I clienti non sono più disposti a tollerare punti di frizione tra loro e il brand in quanto sempre più pronti a spostare in modo radicale la loro fedeltà da un marchio all’altro.

In questo senso i programmi fedeltà si stanno evolvendo per continuare a mantenere i “riflettori puntati”, dando valore ai clienti fedeli, riadattando le loro strategie di business.

Il bisogno è quello di utilizzare i dati per entrare in empatia mettendosi nei panni del cliente per farlo sentire coccolato, altrimenti rimangono fredde tabelle, grafici, informazioni anagrafiche.

Il 90% degli acquirenti non è soddisfatto dai classici programmi fedeltà, ma fa ancora più riflettere come in media un cliente aderisce a 15 programmi ma ne utilizza solo 6 o 7.

Cambia punto di vista, migliora la tua strategia

Questi programmi risultano in molti casi obsoleti in quanto rimangono ancorati a 40 anni fa, quando nascevano per come li conosciamo oggi, con il risultato di non risultare più attraenti e coinvolgenti, specie per le nuove generazioni.

Per massimizzare i benefici delle entrate nei programmi fedeltà è necessario monitorare i segnali (sempre più digitali) che potrebbero indicare opportunità di upsell e cross-sell.

Nel mondo travel (per esempio) alcune compagnie aeree hanno lanciato nuovi servizi per i passeggeri, come raccomandazioni personalizzate, soggiorni in hotel, biglietti per attrazioni turistiche nei pressi dell’aeroporto.

L’obiettivo è cambiato: la differenza arriva nel momento stesso in cui si instaura un rapporto di fiducia tra brand e consumatore.

Conosci davvero il tuo cliente fino in fondo: interessi, caratteristiche, comportamenti di acquisto sono informazioni preziose che ci servono per dividere le categorie il più in profondità possibile per personalizzare le offerte.

Crea una strategia vincente con Digitama

Abbiamo la risposta che fa al caso tuo!

Digitama ci permette di raccogliere i dati necessari di tutti i gli utenti per profilarli al meglio per poter rendere più efficienti le campagne promozionali, migliorando l’esperienza del tuo cliente.

La piattaforma ci permette di entrare in empatia con il tuo cliente già dopo il primo acquisto creando una relazione e fortificando l’engagement, ottenendo un vero valore aggiunto.

Ecco che un programma con queste caratteristiche rappresenta la migliore soluzione per:

  • Raccogliere e normalizzare i dati su tutti gli utenti
  • Analizzare, profilare e segmentare la propria customer base
  • Personalizzare l’esperienza di navigazione di ogni singolo utente