Cos’è la profilazione dei tuoi clienti?

L’attività di raccolta dei dati e la relativa analisi compone la profilazione degli utenti.

Profilare un cliente permette infatti di rivolgere le azioni di marketing al giusto segmento di pubblico, conoscendone i comportamenti e le abitudini di acquisto rispetto ai vari punti di contatto con l’azienda. In questo modo si può misurare la bontà di una promozione e per avere un ritorno sull’investimento ottimale, incentivando i clienti.

La profilazione per la GDO

La profilazione degli utenti è l’insieme delle attività di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati disponibili.

Nell’ambito della GDO si possono attuare un numero pressoché infinito di strategie di marketing, allo scopo di migliorare le vendite.

Che si tratti di saldi, sconti e promozioni oppure di tecniche di cross-selling, il primo step è una raccolta del dato efficiente e normalizzato, che verrà poi analizzato per premiare il nostro cliente ad interagire con noi utilizzando diversi punti di contatto.

Basti pensare che il 74% degli italiani intervistati in un sondaggio afferma di essere iscritto ad un programma fedeltà, contro il 66% rappresentato dalla media europea. Sono poi il segmento più giovane dei consumatori a esigere offerte sempre più personalizzate.

Cosa ti permette di fare digitAMA per la profilazione in ambito gdo

“Rispondere con soluzioni concrete alle specifiche esigenze del consumatore per ottenere massima soddisfazione e fidelizzazione”, diciamo sempre in AMA Group.

La piattaforma digitAMA è sviluppata sulla base dei feedback e delle necessità che riceviamo ogni giorno dai nostri clienti della grande distribuzione.

Dopo la raccolta del dato, digitAMA ti fornisce le informazioni su tuoi clienti come i report sulla spesa, sui punti accumulati dai clienti o la performance delle card.

Sarà possibile clusterizzare la clientela segmentandola, in modo da individuare i clienti più attivi, o al contrario quelli che non si fanno vedere da un po’.

Potrai personalizzare le liste del CRM per creare promozioni ad hoc, come il borsellino per la raccolta dei punti loyalty, sconti e cash back, coupon e catalogo premi