Cos’è e come funziona la Gift

Le gift card o buoni regalo sono una forma di pagamento per fare acquisti. Il cliente potrà decidere la somma del buono al momento dell’attivazione e avrà (almeno) 12 mesi per poterla utilizzare presso il negozio dove è stata acquistata, nella catena di agenzie viaggi o su internet.

Essendo la Gift un titolo di credito al portatore non è nominativa (in caso di acquisto presso uno store fisico) pertanto può essere caricata di un importo massimo di € 999,99. Se la card venisse invece acquistata su un ecommerce non avrebbe un tetto limite.

I piani welfare aziendali

Gli obiettivi alla base delle iniziative di welfare sono di migliorare la qualità ed il benessere dei dipendenti (o dei loro famigliari) con dei benefit che possono contribuire ad un miglioramento sia dentro che fuori il posto di lavoro.

I vantaggi per le aziende di adottare piani welfare verso i propri dipendenti sono molteplici: incrementare la produttività, premiare la performance, attrarre nuovi talenti e rafforzare la relazione con l’azienda sono solo i principali.

Per questo la possibilità di vendere i propri pacchetti viaggi anche ad aziende per soddisfare i loro piani welfare è molto interessante. Il vantaggio di aprire un canale B2B può significare senza dubbio un’ottima opportunità.

La Gift card come fringe benefit

I Fringe benefit possono essere uno strumento da parte dell’azienda per mettere in atto piani welfare.

Si chiamano in questo modo benefit aziendali che rientrano in una particolare retribuzione, ovvero permettono che un lavoratore possa essere retribuito anche con soluzioni alternative al proprio reddito percepito.

Tra questi abbiamo i buoni acquisto (GIFT CARD) che possono essere utilizzate per offrire pacchetti viaggi, esperienze benessere o tour guidati.

I fringe benefit possiedono anche una fiscalità agevolata fino al raggiungimento di € 258,23

Perché dovresti proporre le gift card come fringe benefit nel B2B

Negli ultimi 4 anni il mercato delle carte regalo in Europa ha registrato un tasso di crescita dell’8,6% (Fonte Global gift card e markets). I piani welfare dei tuoi clienti sono una possibilità in più per sfruttare a pieno il potenziale delle Gift card, aumentando il numero di ordini.

Cosa può fare AMA Group per te

Vista la crescente domanda di fringe benefit delle aziende per la struttura di piani welfare, se anche tu hai deciso di proporre i tuoi pacchetti tramite gift card noi di AMA Group possiamo aiutarti.

Da leader nel mercato della produzione possiamo creare la card sulla base delle tue esigenze: creatività, scelta del materiale e tecnologia per poter essere attivata.

Grazie all’integrazione con la nostra piattaforma per la gestione (digitAMA), potrà gestire il sistema per l’autorizzativo di pagamento, caricarle di un importo non predefinito e avere una reportistica dettagliata delle card attive, direttamente dal tuo sistema di cassa.

Potrai inoltre dare la possibilità di utilizzare una Gift in formato fisico oppure digitale.

Soluzioni 100% Smart

Abbiamo sviluppato un portale ad hoc per semplificare la gestione degli ordini lasciando la libertà di scelta sulla quantità, la tipologia (fisica e digitale) e l’importo avendo una stima dei costi in tempo reale

Nel prossimo articolo daremo una completa visibilità alle soluzioni offerte dal nostro portale AMA Welfare