Investire sulla conoscenza del cliente e nella sua soddisfazione è la parola all’ordine del giorno per le aziende. I clienti fedeli che spendono di più sono coloro che si sentono soddisfatti e coccolati da un brand, solo se quest’ultimo conosce i loro gusti, e abitudini e attua promozioni di conseguenza.

Questo aspetto è sempre attuale e delicato per la grande distribuzione organizzata in Italia.

Tra le varie funzionalità della piattaforma di fidelizzazione digitAMA è presente la possibilità di clusterizzare il proprio pubblico. Cosa vuol dire segmentare la clientela e perché è così importante per il tuo marchio?

Partiamo dalla definizione: cosa vuol dire clusterizzare la clientela

Cluster: insieme di soggetti (consumatori) o oggetti (prodotti, marche, aree territoriali, ecc.) con caratteristiche omogenee, raggruppati in base a determinati parametri.
Segmentare la clientela permette di raggruppare gruppi di persone che condividono dati, informazioni o comportamenti in comune.
In questo modo è possibile conoscere i clienti più fedeli, le persone che hanno speso di più il mese scorso, oppure al contrario quelle che non si fanno vedere da tanto tempo.
Suddividere la clientela in cluster permette quindi di ridurre i costi delle aziende ed aumentare il ritorno sull’investimento per le attività di marketing, promozione e pubblicità. Tutto questo contribuisce ad incrementare il Customer Lifetime Value (CLV).

Da dove arrivano questi dati?

Dal momento dell’iscrizione al programma fedeltà di un’azienda, i dati (meglio se raccolti in formato digitale) saranno inseriti nella piattaforma di fidelizzazione e aggiornati automaticamente secondo le abitudini di acquisto, cliente per cliente.

Le strategie multichannel efficaci (sempre più diffuse nel settore della grande distribuzione) sono preziose per raccogliere e aggiornare le informazioni che arrivano da tecnologie diverse ma integrate fra di loro.

Per esempio le App mobile, i siti aziendali, le interazioni con i social, i POS e chiaramente gli scontrini sono informazioni che generano di continuo dati attraverso vari touchpoint.

Utilizzare una piattaforma per la fidelizzazione capace di integrarsi con diversi device e software esterni in grado di gestire facilmente (e con il massimo livello di sicurezza) i dati derivanti da diversi canali si rivela vincente.

Le informazioni “immagazzinate” sul cloud sono sempre disponibili e consultabili per essere analizzate anche da diversi profili, utile per i team di lavoro.

Strutturare promozioni e comunicazioni dirette ai clienti in target sulla base delle loro esigenze migliora il tasso di conversione, la fidelizzazione e di conseguenza aumenta la spesa.

È questo, in definitiva, il segreto per una Customer Experience più gratificante e ricca.

Utilizza un software sicuro, personalizzato e che ti permetta di raccogliere i dati dei tuoi clienti per analizzarli e creare promozioni vincenti al pubblico giusto.

Contattaci per una demo di digitAMA