Le statistiche alla base della fidelizzazione dicono che acquisire un nuovo cliente da parte di un brand costa fino a 5 volte di più rispetto a trattenerne uno attuale.

Il punto di partenza per la fidelizzazione del cliente è la raccolta del dato, dopodiché ci sono tantissimi canali per comunicare al meglio e per non farsi scappare la clientela. Vediamo i più famosi insieme e scopriamo perché in tutti i punti digitAMA è uno strumento prezioso per aiutarti ad aumentare le tue vendite.

1) Newsletter

Oggi abbiamo a disposizione tanti canali per la fidelizzazione dei nostri clienti, la tecnologia fa passi da gigante ogni anno. Spesso però le aziende si dimenticano di utilizzarne uno tra i più potenti in assoluto: quello delle newsletter. Ci sono tantissimi modelli o applicazioni in questo campo, un tipico esempio possono essere infatti le email pubblicitarie per aggiornare i clienti rispetto a nuove collezioni, nuovi prodotti, oppure offerte per un limitato periodo di tempo. Ci sono poi le email transazionali: queste tipologie di messaggi sono utilizzati per dare conferma di una qualche interazione all’ utente (come per esempio “grazie per esserti registrato sul nostro sito”, “ecco il biglietto che hai acquistato” oppure ancora “la tua richiesta è stata presa in carico dal nostro servizio clienti”).

digitAMA è in grado di inviare newsletter al tuo database, diviso per cluster, dove i tuoi clienti saranno sempre aggiornati sulle novità, potrai informarli della vincita di un premio e, cosa più importante di tutte, inviare informazioni personalizzate utilizzando le variabili della nostra piattaforma.

2) Utilizzare i social

I social network sono un’arma di fidelizzazione di massa: ogni social infatti ha un target di utilizzo specifico. Ogni giorno vengono pubblicate promozioni esclusive o sconti particolari ai follower di una determinata pagina, tutorial per aumentare l’autorevolezza di un marchio o campagne per trasmettere messaggi sociali. Tutto parte da una comunicazione costante ed un piano editoriale organizzato.

Stai utilizzando i social in modo corretto per sfruttarne appieno i vantaggi?

digitAMA si può integrare alle tue pagine per ottimizzare la tua strategia su più canali su un’unica piattaforma in cloud.

3) Raccolta punti e sconti

Sono le campagne promozionali più diffuse per la fidelizzazione del cliente: al cliente verrà corrisposto un valore di punti a seconda della spesa presso il vostro brand (per esempio una ponderazione in fase di carico potrebbe essere 1 a 1: ovvero per ogni € speso sul profilo del cliente viene assegnato virtualmente un punto). In questo modo il cliente andrà ad accumulare punti ogni volta che effettuerà una spesa. Questo monte punti sarà poi utilizzato per la fase 2, quella dello scarico, dove si utilizzerà una diversa ponderazione per scaricare i punti ed ottenere uno sconto. Un esempio potrebbe essere che ogni 5 punti il cliente beneficerà di 1 € di sconto​. La piattaforma in cloud di AMA Group permette di gestire facilmente le schede anagrafiche con i movimenti della tua clientela, aggiornare il saldo punti tramite una vastissima gamma di possibilità.

4) Coupon

Il coupon, buono sconto o voucher è un metodo molto utilizzato per fidelizzare i clienti.

Il coupon permette al cliente di ottenere uno sconto (spesso su un singolo prodotto) in un determinato periodo di tempo.

La convenienza è l’arma più persuasiva per far tornare un cliente.

Il coupon è ottimo per i negozi fisici, ma può essere rilasciato anche dagli ecommerce.

Per fidelizzare la clientela nel migliore dei modi si possono applicare coupon per effettuare sconti su prodotti molto richiesti (per creare un effetto “scorta” da parte del cliente), o al contrario quelli meno richiesti per diminuire scorte in magazzino, o ancora quelli più costosi per provare a dare un boost alle vendite.

Ed ecco che ancora una volta corre in tuo soccorso la nostra piattaforma loyalty, digitAMA, che permette di creare e gestire i coupon presso i vari punti vendita della tua catena e presso il tuo sito, con una perfetta circolarità. Potrai anche caricare il tuo catalogo prodotti per una gestione completa.

5) Cash back

Molto simile alla raccolta punti, il cash back permette di rendere al cliente una somma al raggiungimento di una soglia predeterminata di spesa, incentivandolo quindi in maniera molto forte a effettuare acquisti ripetuti presso lo stesso marchio (o circuito).

Potrai impostare digitAMA per maturare uno sconto da accreditare al tuo cliente al superamento di un tetto di spesa oppure potrai riconoscere una percentuale per ogni transazione effettuata.

6) Gestire le Gift card

Vogliamo anche acquisire nuovi clienti no?

La Gift card è una tessera fisica o digitale con un credito prepagato da utilizzare entro la scadenza. digitAMA permetto in modo molto facile e sicuro (grazie al suo autorizzativo) di attivare una card, leggere il saldo rimanente ed effettuare una vendita. Con la nostra piattaforma avrai perfetta circolarità per utilizzare i buoni regalo sia presso lo store, sia sul sito internet.

Su amagroup.eu potrete trovare tutte le soluzioni per fidelizzare anche attraverso le card fisiche