Trovare clienti e non farli scappare: alcuni consigli

Trovare i clienti è un compito sempre difficile, ma c’è una cosa ancora più difficile: non farli scappare.

Il primo strumento chiave è la capacità di raccogliere dati perchè conoscendo i clienti si possono soddisfare e anticipare le loro esigenze.

Cosa spinge i tuoi clienti a scegliere te rispetto a un tuo competitor? Soprattutto cosa li fa tornare dopo un primo acquisto?

Fidelizzare i clienti, lo ripetiamo sempre, costa fino a 5 volte meno rispetto allo sforzo economico di acquisire un nuovo cliente.

Il primo passo come ripetiamo sempre per distinguersi dalla concorrenza e quello di conoscere in profondità i propri clienti, raccogliendo più dati possibili.

Conoscere i clienti è utile sia per programmare una strategia confezionando offerte su misura, sia per anticipare i segnali negativi come lamentele e insoddisfazione, che creano un passaparola negativo. Trovare clienti ma non non farli rimanere è uno sforzo sia in termini di tempo che soprattutto di spesa.

Impostare una strategia coerente su tutti i contatti che generano touchpoint con la nostra clientela è importante per non deludere le aspettative. E’ necessario poi affiancare uno strumento dedicato per visualizzare in modo rapido e preciso tutte le informazioni acquisite, prezioso al momento di prendere delle decisioni. I dati per essere utili devono essere analizzati e devono essere di facile comprensione.

Dopodiché sarà possibile adottare una serie di attività di marketing collegati al vostro prodotto. Se per esempio parliamo di un’attività nel mondo del Retail o della grande distribuzione è molto importante adottare uno strumento capace di migliorare la customer experience su più canali.

Occorre poi misurare in tempo reale l’andamento delle iniziative promozionali, sempre con uno strumento dedicato. Parliamo di un tool che riesca a contenere tutte le informazioni e i dati riguardanti i clienti stessi per permetterti di conoscerli davvero fino in fondo, per farti costruire solide relazioni nel tempo con il tuo cliente.

Di seguito ti suggeriamo qualche consiglio per fidelizzare i clienti e non farli scappare

1) Rifletti sulle aspettative:

Fai attenzione alla tua proposta, perché creerà aspettative nei tuoi clienti. Se una persona investe denaro e fiducia in un prodotto o servizio vuol dire che ha delle aspettative alte, partiamo da questo punto. Utilizza trasparenza e chiarezza per il tuo prodotto, un software di fidelizzazione da solo non può bastare per fare miracoli. Definisci gli standard del servizio in una pagina dedicata (se parliamo di un sito internet) oppure descrivi nel dettaglio anche la fase post vendita se si tratta di store fisico.

2) Non prendere sotto gamba le prime impressioni

Presta attenzione alla user experience perché alla fine è quella che ti farà ricordare, e spingerà un cliente a tornare da te. Investi nel customer care per agevolare alcuni passaggi, per esempio velocizzando la procedura di rimborso (oppure annullala con la Gift Card). Ricordiamoci sempre che in caso di problema le persone vogliono trovare una soluzione al loro problema nel minor tempo possibile.

3) Raccogli i dati sui tuoi clienti

Si torniamo a battere sulle stesso chiodo.

Il dialogo diretto è importante ma come abbiamo già detto bisogna fare in modo di creare un ambiente che ti permetta di raccogliere dati per tenerti stretti i tuoi clienti. Adottando una strategia omnichannel potrai avere più canali per raccogliere le informazioni.

Eccone “strade” che puoi sfruttare per la tua strategia omnicanale:

Chat, Mail, Social, Interviste, Promozioni

4) Personalizza il servizio

Utilizzare un software di Loyalty Managent come digitAMA ti permette di personalizzare le promozioni e le comunicazioni, gestire il tuo catalogo e impostare tantissime iniziative di marketing:
Catalogo Premi, Voucher, Instant Win, Cash Back…passando dalla raccolta punti e la gestione della gift card solo per citarne alcuni.